Ayurveda
L’Ayurveda cos’è
L’Ayurveda è un approccio olistico alla Vita, si occupa della salute e del suo mantenimento. Salute significa mantenersi in equilibrio, l’Ayurveda corregge e previene gli squilibri energetici e promuove il benessere personale.
Secondo l’Ayurveda l’uomo racchiude in sé i 5 elementi base dell’universo: fuoco, terra, acqua, aria ed etere.
Il Prana (l’energia vitale) fluisce attraverso questi 5 elementi in canali detti “Nadi” .
Gli elementi si combinano fra di loro dando origine a 3 principi o temperamenti fisiologici chiamati Dosha: Vata, Pita e Kapha il cui equilibrio o squilibrio costituisce il fattore chiave che decide delle condizioni di salute o di malattia.
I 3 principi fisiologici
- Vata nasce dall’unione di Etere e Aria e la sua caratteristica principale è il movimento e quindi governa tutte le funzioni di movimento dell’organismo: articolazioni, sistema nervoso, peristalsi intestinale, circolazione, riproduzione, secrezione, metabolismo; governa i sensi del tatto e dell’udito.
- Pita nasce dall’unione di Fuoco ed Acqua; il calore e la digestione sono le sue manifestazioni principali. Il fuoco digestivo (Agni) è quello che ci permette di digerire ed assimilare tutti i principi nutritivi; governa il senso della vista.
- Kapha nasce dall’unione di Acqua e Terra la sua caratteristica è la lentezza, l’assimilazione e la costruzione dei tessuti. Promuove i processi anabolici, la crescita e lo sviluppo del corpo, i meccanismi di difesa dell’organismo, la guarigione delle ferite, la lubrificazione degli organi e dei tessuti. Governa l’olfatto e il gusto.
All’interno del corpo le ossa, i muscoli, la pelle, i nervi e i capelli appartengono all’elemento terra.
Il seme, il sangue, il grasso, l’urina, il muco, la saliva e il fluido linfatico appartengono all’elemento acqua.
La fame, la sete, la temperatura corporea, il sonno, la letargia, l’intelligenza, la rabbia , l’odio, la gelosia e la radiosità appartengono all’elemento fuoco.
Tutti i movimenti – respirazione, bisogni naturali, funzioni sensoriali ed emotive, secrezioni ed escrezioni, trasformazione di tessuti – appartengono all’elemento aria.
Amore, inimicizia, timidezza, paura e attaccamento sono qualità identificate con l’elemento etere.
Ogni persona all’atto del concepimento ha una sua particolare Prakriti o costituzione, che rappresenta il proprio stato di equilibrio, la propria salute
Tutta la medicina ayurvedica e le tecniche di Massaggio ayurvedico si basano sulla stimolazione dei centri energetici dell’organismo. Nella medicina ayurvedica si lavora tramite la manipolazione per portare il ricevente a raggiungere una perfetta armonia tra psiche e corpo.
Il massaggio Ayurvedico migliora la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione benefica sulla colonna vertebrale, tonifica i muscoli, influenza positivamente lo stato psichico della persona.
Agisce sui livelli ormonali, agevola l’eliminazione delle tossine, allenta la tensione e i disturbi a essa collegati.